Margaret Thatcher

Margaret Thatcher, conosciuta anche come la Lady di ferro, è stata una politica britannica. Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990. Nel 1950 e nel 1951 si candidò per il Partito Conservatore ma fu sconfitta con onore aumentando notevolmente i voti per il suo partito. Nel 1959 fu eletta alla Camera dei Comuni. Dopo la vittoria dei conservatori nel 1970, Margaret Thatcher divenne Ministro dell’Istruzione. Dopo la sconfitta alle elezioni nel 1974 decise di candidarsi per la leadership del partito e nel febbraio 1975 divenne leader del Partito Conservatore, la prima donna a ricoprire tale carica. Margaret Thatcher e la sua politica, nota come Thatcherismo, sono state, e tuttora rimangono, molto controverse.. Il 7 marzo 2008 durante una cena ebbe un crollo, venne ricoverata al St. Thomas Hospital. Negli ultimi anni venne invitata a diverse cerimonie ufficiali, tuttavia non partecipò per motivi di salute. È deceduta nella sua suite presso l’Hotel Ritz nel centro di Londra la mattina dell’8 aprile 2013 all’età di 87 anni, colpita da un ictus. La figura di Margaret Thatcher ha dato il via a un vero e proprio genere cinematografico, il cosiddetto “cinema thatcheriano”. Questa filmografia, in voga dagli anni ottanta alla fine degli anni novanta, racconta le condizioni di vita degli abitanti di vaste aree britanniche deindustrializzate dalle riforme economiche del Primo Ministro, che da zone ricche di industrie e operai sono diventati luoghi quasi abbandonati e con un alto tasso di disoccupazione, e gli abitanti, per sopravvivere, si devono adattare a fare qualsiasi cosa.

In questa prima immagine Margaret viene rappresentata come una donna cattiva, che fa quasi paura,infatti questo si può dedurre dagli occhi che mi danno l’impressione di essere infuocati, e quindi pieni di cattiveria. Anche se dal resto del volto non sembra essere una donna così cattiva.

Un’altra rappresentazione è quella che vediamo qui sotto. In questo caso Margaret viene rappresentata come una donna austera,rigida,come una donna per bene,posata e molto fredda.

Ancora, troviamo altre immagini che la ritraggono sotto aspetti molto differenti ai precedenti. Infatti questa immagine è molto buffa,l’autrice di quest’opera Lola Douprè ha voluto tagliare in pezzi la sua immagine,il suo volto e l’ha ricomposto in modo diverso da com’era prima.

Margaret Thatcher è un’esempio di come l’arte può collegarsi alla costituzione,in quanto partecipò alla politica e fece molte riforme. Ed è proprio il legame fra arte e costituzione l’obbiettivo principale del progetto che stiamo realizzando.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento